Sarà esteso fino a fine 2023 il periodo di operatività del Fondo Nuove Competenze: la novità è prevista da un emendamento al testo del decreto Milleproroghe che al momento di trova al Senato per l’approvazione.

Lo si legge nel comunicato stampa pubblicato il 14 febbraio 2023 dal Ministero del Lavoro; com’è noto, il Fondo Nuove Competenze è lo strumento giunto ormai alla seconda edizione dopo la sperimentazione voluta nel biennio 2020-21 dall’allora Ministro Nunzia Catalfo.

Il Fondo Nuove Competenze permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario lavorativo alla formazione e prevedendo per l’azienda il rimborso parziale della retribuzione dei lavoratori coinvolti.

Sono due i passaggi principali da seguire per ottenere l’intervento del Fondo Nuove Competenze:

  • sottoscrizione degli accordi sindacali;
  • invio della domanda.

Prima di procedere con la richiesta, infatti, è necessario stipulare l’accordo collettivo alla base della rimodulazione dell’orario di lavoro in modo da consentire ai lavoratori di seguire i percorsi formativi progettati. Tale documento andrà poi allegato alla domanda, che sarà trasmessa direttamente dal rappresentante legale dell’impresa, oppure da un suo incaricato munito di delega, tramite la piattaforma MyANPAL, messa a disposizione dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, che gestisce il Fondo stesso.

Al momento la scadenza per la presentazione delle richieste è fissata al 28 febbraio 2023, ma in seguito all’approvazione del Decreto Milleproroghe, prevista allo stato delle cose per fine mese, potrebbero esserci interessanti variazioni.

Gruppo CS assiste le imprese interessate ad approfondire l’argomento per:
– Svolgere uno studio di prefattibilità dell’intervento;
– Effettuare l’analisi dei fabbisogni;
– Progettare il Piano formativo;
–  Avviare le pratiche per la condivisione del Piano con le Parti Sociali;
– Erogare la formazione;
– Validare e certificare le competenze acquisite in seno ai percorsi formativi
– Monitorare il percorso formativo;
– Rendicontare l’intero Progetto.

Non attendere altro: contatta Gruppo CS per una consulenza!


Referente Dott. Alessandro Alice

Tel. 0118970064

Mail formazione@gruppocs.com