Forte è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti (possono aderire anche aziende di altri settori economici ) promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL.

E’ rappresentativo dei diversi settori economici e del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie, grandi aziende.

Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali.

Procedura Adesione

Per effettuare l’iscrizione a Fondo For.te , ogni azienda dovrà compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato e scegliere l’opzione Adesione all’interno dell’elemento FondoInterprof. Il codice da selezionare è FITE. Durante la compilazione, bisognerà indicare anche il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo e il relativo inquadramento professionale in azienda, secondo il CCNL di riferimento. In questo modo, l’impresa dichiara di voler destinare lo 0,30% del proprio contributo Inps al Fondo Interprofessionale.

Canali di finanziamento

Sono 2 i canali, percorsi o opportunità per la gestione delle risorse destinate alla formazione e, dunque, per la definizione e il finanziamento delle relative attività: Conto formazione e gli Avvisi.

Il Conto Individuale Aziendale (CIA) è un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel Conto consistono nell’80% delle risorse versate. Le aziende riferibili a un unico gruppo, anche con ragioni sociali distinte, possono richiedere un Conto individuale unico.

Avviso di Sistema, con finalità generali, destinato a finanziare Piani aziendali, settoriali e territoriali dei diversi Comparti economici, quale che sia la tipologia;

Avviso per Progetti tematici;

Avviso per Progetti speciali/innovativi di tipo sperimentale;

Avviso per la fruizione dei Voucher