Si terrà a Pianezza presso i locali del Multisala Lumière in Via Fratelli Rosselli 19 in data 15/11/2024 dalle 8:15 alle 17 il convegno Benessere e Territorio, un importante momento di confronto e riflessione sul tema alla presenza di Amministratori del territorio e di personalità di alta caratura scientifica.

Il concetto di benessere va oltre al concetto di salute, ponendo come riferimento un equilibrio tra il fisico, il mentale e lo psichico. Condizione che ben è rispecchiata dalla Psiconeuroendocrinoimmunologia come concezione di integrazione fra il cervello e tutti gli organi: la totalità del corpo. In questo equilibrio, che si realizza nell’informazione genetica ed epigenetica, indubbiamente vi è una realizzazione della persona nella sua identità e nel suo essere nel territorio.

La Comunità Europea ha già affrontato questa problematica predisponendo delle raccomandazioni per facilitare il raggiungimento del benessere; il Ministero della Salute ha introdotto linee guida per le cure palliative e le malattie croniche, sottolineando il valore dei team multidisciplinari. Infine, il welfare affronta sfide economiche per garantire i diritti civili.

L’incontro è organizzato per informare sulle necessità socioassistenziali e sanitarie e sensibilizzare i cittadini alla necessità di una partecipazione attiva.

Per visionare il programma del convegno CLICCA QUI