Il Credito d’Imposta per la Formazione 4.0 è una misura inizialmente introdotta con la Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) e prorogata poi per gli anni 2021 e 2022 dalla Legge 178/2020 art. 1 comma 1064.

La misura premia gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la loro trasformazione tecnologica e digitale, mediante l’attribuzione di un credito di imposta che ammonta al 50% delle spese ammissibili (nei più svariati ambiti del 4.0: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; sistemi cyber-fisici; sistemi di visualizzazione e realtà aumentata; robotica avanzata e collaborativa; internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali).

Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Gruppo CS dispone di un bagaglio di competenze e know-how tecnico ideale per supportare le aziende nel percorso formativo e nel processo di ottenimento del credito d’imposta.

Gruppo CS si occuperà del monitoraggio fisico, finanziario e procedurale, della redazione e della gestione della documentazione tecnica obbligatoria e formativa, dell’erogazione delle attività formative, della rendicontazione delle spese e della certificazione contabile obbligatoria richiesta dalla misura.

Per ulteriori informazioni, contattaci!

 

Referente Dott. Alessandro Alice

Tel. 0118970064

Mail formazione@gruppocs.com