Formazienda è un fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito dalla Confederazione datoriale Sistema commercio e impresa e dalla Confederazione dei lavoratori CONFSAL.

Il Fondo Formazienda promuove e finanzia attività formative, anche obbligatorie, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.

L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della confederazione Sistema Impresa e della confederazione Confsal.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2008, ha autorizzato il Fondo Formazienda a operare su tutto il territorio nazionale.

Procedura Adesione

Per effettuare l’iscrizione a Fondo For.te , ogni azienda dovrà compilare la Denuncia Aziendale del flusso UNIEMENS aggregato e scegliere l’opzione Adesione all’interno dell’elemento FondoInterprof. Il codice da selezionare è FORM. Durante la compilazione, bisognerà indicare anche il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo e il relativo inquadramento professionale in azienda, secondo il CCNL di riferimento. In questo modo, l’impresa dichiara di voler destinare lo 0,30% del proprio contributo Inps al Fondo Interprofessionale.

Canali di finanziamento

Sono 3 i conti a disposizione delle aziende per accedere ai finanziamenti:

CONTO FORMAZIONE DI SISTEMA

Il CFS è lo strumento con il quale tu che sei una micro o piccola impresa aderente a Formazienda puoi facilmente finanziare la formazione dei tuoi dipendenti.

Scegli una delle società di formazione accreditate e sarà sua cura gestire al meglio tutto il processo.

CONTO FORMAZIONE DI IMPRESA

Il CFI è il conto individuale pensato per le medio – grandi aziende aderenti al nostro Fondo che vogliono gestire direttamente le proprie attività formative. Le proposte progettuali possono essere presentate o dall’impresa o dall’ente formativo più adatto alle esigenze aziendali.

CONTO FORMAZIONE DI RETE

Il CFR è l’estensione massima del conto individuale ed è stato ideato per i gruppi di impresa (impresa unica) aderenti al nostro Fondo che vogliono una gestione diretta delle proprie attività di formazione.

Le proposte progettuali possono essere presentate o dall’impresa capofila o dall’ente formativo più adatto alle esigenze del gruppo.